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Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Direzione Sistemi Informativi

FAQ relative al Tool SEMINARI E COLLABORAZIONI SCIENTIFICHE

  • 1. Devo aggiungere un responsabile di fondo, un tutor o un direttore, ma non lo trovo nell'elenco a tendina. Come faccio?

    Se il nome della persona non compare nel menu a tendina, significa che deve effettuare il primo accesso al tool dei Seminari e Collaborazioni.

    Questa operazione permetterà di attivare l'utente nell'applicativo, consentendone il riconoscimento.

    Una volta completata l'attivazione, l'Ufficio Seminari potrà visualizzare il nome nell'elenco a tendina e procedere con l'inserimento.

     

  • 2. Qualcosa è andato storto nel passaggio esterno dell'invito tra l'applicativo e il libro firma. Cosa posso fare?

    In caso di errore nel passaggio esterno vuol dire che si è verificato un disallineamento tra i due sistemi (tool Seminari e Collaborazioni e Libro Firma) e la pratica non è rientrata nonostante sia stata correttamente firmata.

    A questo punto l'Ufficio Seminari dovrà richiamare la pratica, entrare in modalità Admin, cliccare sulla tab "passaggi esterni". Dopo aver cliccato sull'occhiolino per entrare nella pratica, al fondo pagina e solo in caso di errore ci sarà una frase che spiega il disallineameno e un bottone da cliccare per richiamare manualmente la pratica.

    Dopo il click sul bottone, se la chiamata va a buon fine, ci sarà un riquadro verde in altro che lo conferma.

    Qualora il problema sussista, si dovrà aprire un ticket all'assistenza che provvederà a sistemare la pratica.

  • 3. L'ospite non desidera indicare il sesso durante la compilazione dei propri dati. Cosa posso rispondere? E' un campo obbligatorio?

    Sì, è un campo obbligatorio e l'indicazione del sesso biologico ci serve tutte le volte che dobbiamo richiedere il codice fiscale per l'ospite stesso.

    Qualora l'ospite decida di non dare questa indicazione e l'Ufficio Seminari necessiti di codice fiscale per il pagamento del compenso dell'ospite, deve essere chiaro che l'ospite stesso dovrà recarsi all'Ufficio Anagrafe per il rilascio dello stesso.

  • 4. È cambiato il Direttore della struttura; cosa devo fare?

    La persona che riveste il ruolo di Amministratore dell'applicativo all'interno della struttura dovrà:

    1. cliccare su "System" e su "Incarichi", cambiare il nominativo all'interno dei ruoli; dovrà cambiare sia il ruolo Direttore, sia il ruolo Responsabile Seminari in caso non sia stata delegata terza persona.
    2. andare nella sezione "documenti" e inserire il documento di identità del nuovo Direttore.
    3. salvare le nuove impostazioni.
       
  • 5. Devo aggiungere un nuovo fondo locale. Come si fa?

    La persona che riveste il ruolo di Amministratore dell'applicativo all'interno della struttura dovrà:

    1. entrare nell'area "System" ed andare nella sezione "Fondi"; cliccare sul "+" per aggiungere un nuovo fondo.
    2. verificare che sia presente il nominativo del Responsabile dei fondi nell'elenco a tendina. Qualora non fosse presente, leggere la FAQ n. 1
    3. salvare le nuove impostazioni.
  • 6. L'ospite non ha ricevuto o ha perso il messaggio di posta contenente il link per la compilazione dei dati. Cosa posso fare?

    La persona dell'Ufficio Seminari che si occupa della pratica dovrà cliccare sulla modalità "Admin", recuperare la pratica ed entrare nella tab "Scheda Ospite".

    Al fondo della pagina ha la possibilità di compiere 2 azioni:

    1. cliccare sul pulsante e rispedire via posta il messaggio già inviato automaticamente in precedenza e smarrito;
    2. copiare il link, in versione inglese o in italiano, che potrà inviare tramite altri media: skype, sms, whatsapp o altro.

AREE E PROGETTI

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