Vi informiamo che siamo giunti ad un altro step del processo: da oggi è possibile generare da Oracle EBS il modulo intra-12 necessario per comunicare all'Ufficio Adempimenti Fiscali l'importo dell'IVA estera da versare e la sua ripartizione.
Come sempre qui trovate la nuova versione del manuale, con le novità evidenziate in verde. Fatture estere - nuovo processo di registrazione.pdf
La stampa dell'intra12 da sistema sarà obbligatoria per il mese di marzo (intra12 da inviare ad aprile) e non saranno più ammessi i precedenti fogli excel (per assicurare la costante quadratura delle registrazioni rispetto all'IVA da versare).
Il sistema è comunque già pronto per generare l'intra12 del mese di febbraio (intra12 da inviare a marzo), con l'accortezza di verificare i sezionali in cui sono state registrate le fatture (il default è sez. A - Acquisto di beni intracomunitari).

Se una fattura dovesse andare in un altro sezionale (es. nel Sez. B1 - servizi), bisogna entrare nel workbench fatture, cercare la riga di IVA di quella fattura e andare a cambiare il sezionale con quello corretto. E salvare. Queste operazioni qui sopra riassunte sono meglio descritte nel manuale operativo.
Fatte queste eventuali modifiche alle registrazioni di fatture già effettuate, potreste generare anche l'intra12 da sistema, già per il mese di febbraio. Vi raccomandiamo di provarci così da familiarizzare con la nuova procedura e segnalarci qualsiasi problema o difficoltà riscontriate. E, come suggerimento, provate a procedere come d'abitudine compilando anche il foglio excel per eventuale ultimo raffronto, prima del suo abbandono.
Restiamo a disposizione via sistema di ticketing e, in casi di urgenza su questa novità, anche tramite contatto diretto su Teams (via chat, non chiamate).
N.B. Per gli uffici Tesoreria ed Acquisti e Rup della sede centrale: l'Ufficio Adempimenti Fiscali, a partire dalle fatture registrate nel mese di marzo 2023, chiede che siano obbligatoriamente elaborate, tramite Oracle EBS, anche le dichiarazioni Intra-12 inerenti questi due uffici. Nell'ipotesi che nel corso di un intero mese non venga registrata alcuna fattura estera, la dichiarazione (a 0,00) dovrà comunque essere generata dall'ufficio, firmata ed inviata all'ufficio adempimenti fiscali, così come avviene già per tutte le strutture locali. Dato che non è possibile personalizzare le etichette del report a seconda della Struttura che effettua la stampa, per gli uffici di AC nello spazio del Responsabile Amministrativo andrà la firma del Responsabnile dell'Ufficio, mentre al posto del Direttore andrà la firma del Responsabile di Servizio.